Il Convento di Giaccherino
Con la sua architettura imponente, il Convento di Giaccherino domina la pianura di Pistoia dall’alto del colle dove fu costruito a partire dal XV secolo. La struttura ha un fascino senza tempo che unisce sobrietà ed eleganza. Immersa nella natura, questa location per matrimoni in Toscana offre un panorama incantevole che da Firenze spazia fino a Serravalle.
Il complesso deve probabilmente il suo nome a un oste, Cecchino o Cieccherino, che gestiva una locanda nelle vicinanze del complesso conventuale.
ContattaciLa storia del Convento di Giaccherino dal XV secolo a oggi
Le origini del Convento
Il primo impianto della struttura risale all’inizio del XV secolo. Ad avviare i lavori fu Gabriello Panciatichi, un ricco banchiere di Pistoia che praticava l’usura e che, in età avanzata, cercò di guadagnarsi un posto in paradiso attraverso donazioni e opere di bene.
Nel nucleo iniziale del complesso c’erano una piccola chiesa, un refettorio, due chiostri, la cucina e l’infermeria. Qui si insediarono i frati Minori dell’Osservanza, un movimento di Francescani riformisti, promotore di un ritorno alla regola iniziale di Francesco, vivendo umilmente in romitaggio.
Nei secoli successivi il Convento si ampliò con sale, spazi nuovi, opere d’arte e una preziosissima biblioteca. Diventò uno dei più importanti centri francescani in Toscana, luogo di studio e sede della riunione periodica per i Capitoli della Provincia.
Il legame indissolubile tra l’arte e il Convento
La storia del Convento è indissolubilmente legata all’arte, che ha contribuito a renderlo uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del territorio pistoiese. In principio fu dotato di opere realizzate da artisti come Mariotto di Nardo e Rossello di Jacopo Franchi. Nella seconda metà del Quattrocento, operarono nel complesso anche i maggiori maestri miniatori pistoiesi e fiorentini, tra i quali anche Benozzo Gozzoli, per realizzare un gruppo di codici liturgici di grande rilievo artistico.
Oggi il complesso del Convento di Giaccherino è reso ancor più affascinante grazie al raffinato restauro voluto dalla proprietà e curato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali. Il lavoro è stato realizzato nel pieno rispetto dell’origine storica, culturale e artistica dell’organismo architettonico. L’intervento ha permesso di bloccare il declino determinato dal tempo e dall’incuria.
Il Convento oggi: location per eventi esclusivi in Toscana
Oggi il Convento di Giaccherino è un’incantevole location per organizzare matrimoni, cerimonie, cene di gala ed eventi privati di qualsiasi tipo. Grazie ai suoi ampi saloni e spazi attrezzati, il complesso ospita anche congressi, meeting, convegni ed eventi aziendali.
Grazie al recupero funzionale dell’intera struttura, e ai lavori di conservazione dei beni artistici, il Convento è il luogo ideale per accogliere anche attività culturali e artistiche.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Per avere maggiori informazioni sugli spazi del Convento di Giaccherino a disposizione per matrimoni, eventi aziendali ed eventi privati, contattaci.
Il team è a disposizione per rispondere a tutte le domande e trovare le soluzioni migliori per ogni necessità.
Contattaci